Cybersecurity Nazionale

Cybersecurity Nazionale

Ci siamo, finalmente anche l’Italia si sta adeguando alle misure europee in ambito cybersecurity.

Il DIS italiano, che coordina l’intera attività di informazione per la sicurezza, compresa quella relativa alla sicurezza cibernetica e ne verifica i risultati, si avvale da oggi di un servizio CSIRT – Computer Security Incident Response Team.

Il decreto legge di settembre inerente la sicurezza cyber prende corpo con una velocità non certo usuale se paragonato al normale iter legislativo, è evidente che il tema ha una posizione di rilevanza di primo piano.

Nel cybersecurity framework individuato dal NIST la risposta alle minacce come processo ha una posizione fondamentale e ne costituisce sicuramente un elemento centrale perché comprende un piano di risposta unito alla mitigazione e all’analisi dell’attacco.

Il CSIRT raggiungerà la piena operatività in 180 giorni coadiuvato da tutti i membri del nucleo della sicurezza cibernetica.

Dopo il Cybersecurity Act quindi anche la direttiva NIS sta prendendo forma contribuendo alla creazione dell’architettura nazionale Cyber per assicurare la non violazione del perimetro di sicurezza.

Il processo procede spedito, vedremo se l’Italia saprà veramente ritagliarsi una posizione di spicco nella difesa del ciberspazio a livello europeo.