Ottimizzazione Consumi Batch

Cliente
Primario gruppo bancario

Esigenza
All’interno di un processo di riduzione dei costi è stato attivato un progetto di ottimizzazione dei consumi salvaguardando le performance relative alle attività transazionali. Questa esigenza si traduceva nel ridurre i consumi della componente batch nel periodo in cui viene contabilizzato l’utilizzo dell’elaboratore per calcolare il costo software.

Soluzione Tecnologica
Mauden ha affrontato il progetto in due direzioni.
La prima, interfacciandosi direttamente con il personale applicativo del cliente, ha verificato se i processi batch, attivi durante il periodo di maggior carico della macchina, potessero essere spostati in un’altra fascia oraria. In caso affermativo è stata tracciata la richiesta di spostamento e verificato l’esito.
Nella seconda, inerente ai batch con una forte componente DB2, sono stati analizzate le modalità di accesso al database suggerendo agli applicativi le eventuali correzioni opportune per il miglioramento delle performance e la riduzione dei consumi. Questa seconda attività è stata fatta principalmente per quei processi che non potevano essere spostati in un’altra fascia oraria.

Benefici per il cliente
Il progetto ha consentito di ridurre i consumi portando un beneficio sui costi e sulle prestazioni dei workload transazionali.
Inoltre ha consolidato una metodologia che può essere riproposta in modo ricorrente.
Il personale applicativo del cliente, coinvolto in prima persona, ha potuto capitalizzare i consigli forniti, proponendo delle applicazioni più performanti.

Partner

IBM, IntelliMagic

Progetto

Application Perfomance Monitoring