Ottimizzazione e razionalizzazione ambienti
Esigenza
L’analisi sistemistica era volta a ridurre il numero dei sistemi, le risorse computazionali allo stretto necessario per sostenere i carichi di lavoro ordinari ed i picchi e ridurre i costi di gestione ordinaria e straordinaria.
Soluzione tecnologica
Il cliente aveva una serie di ambienti segregati ed eterogenei che supportavano i servizi primari. L’analisi in ottica di ottimizzazione ha visto l’analisi che ha coinvolto storage IBM, Fujitsu, DELL ed HP .
Ambienti fisici ,Virtuali e 1 AS400. I software di backup erano Veeam networker e BRMS.
Benefici per il cliente
L’ottimizzazione e la razionalizzazione ha portato una riorganizzazione delle risorse.Da 4 storage a 2, uno dedicato all’AS400 ed uno per tutti gli altri servizi . L’AS400 è stato mantenuto segregato perchè lo storage era un po’ datato ma non troppo obsoleto e si è voluto preservare l’investimento. Gli altri ambienti open sono stati consolidati su Storage DELL ed è stato riorganizzato tutto il backup consolidando su Veeam. L’ottimizzazione ha portato benefici nella riduzione dei server, delle licenze Vmware storage , manutenzioni hardware riduzione drastica dei consumi , degli spazi di rack unit, molto importante per il cliente in quanto erano in facilities presso un service provider. Riorganizzato backup centralizzandolo ed avendo come repository un target unico per gli ambienti. Riduzione di costi di gestione operativa.