Cultura data-driven,
il motore per una nuova
data experience

Cultura
data-driven,
il motore
per una nuova
data experience

Scegli un’infrastruttura flessibile, sicura e A.I. ready.

La cultura data-driven è un approccio aziendale ed organizzativo in cui le decisioni vengono prese sulla base di dati empirici e analisi quantitative, piuttosto che su intuizioni o opinioni personali. Il dato è al centro delle strategie e delle operazioni in tutti i settori dell’organizzazione, ma a condizione che sia di qualità, cioè univoco e certo.

L’approccio data-driven richiede un investimento in termini di risorse umane, tecnologie e processi necessari per raccogliere, analizzare e interpretare i dati in modo efficace. Un cambiamento culturale in cui i dati sono valorizzati in tutta l’organizzazione, incoraggiando la collaborazione tra i dipartimenti e la condivisione delle conoscenze.

datadriven-img-1

Un’architettura moderna per generare valore dal dato

I dati, strutturati e non, crescono in maniera esponenziale ma, spesso, risiedono in isole tecnologiche e in diverse applicazioni, alcune on premise e altre in cloud. Alcuni dati sono solo parzialmente aggregati mentre altri risultano esclusi. Molti provengono da fonti innovative, quali i sistemi Iot e i canali social, che però espongono l’azienda a maggior rischio di sicurezza.

Non esiste un’infrastruttura migliore in assoluto, sia questa on prem, ibrida o in cloud, ma è importante per le aziende poter contare su una piattaforma moderna, che permetta di accedere a tutti i dati attraverso un unico punto di ingresso, che consenta a più applicazioni di interfacciarsi e scambiarsi dati in tempo reale sfruttando l’intelligenza artificiale e, in particolare, quella generativa.

In sintesi:

  • ridurre tempi di query per correlare i dati

  • standardizzare i report ripetitivi

  • automatizzare i report anche senza competenze specifiche

  • eliminare errori umani e ridurre i tempi da ore a minuti

  • supportare il business per decisioni real time

Quali sono le nuove frontiere tecnologiche?

datadriven-img-2

Nell’ambito della cultura data-driven, l’intelligenza artificiale è spesso utilizzata per sviluppare modelli predittivi più complessi e sofisticati per l’automazione dei processi decisionali, l’analisi dei testi e molte altre applicazioni. I modelli predittivi e l’A.I. generativa, insieme, consentono alle aziende di estrarre valore dai dati in maniera avanzata, per prendere decisioni più intelligenti, identificare opportunità di business e mitigare i rischi. Oltre agli algoritmi di machine learning predittivi, infatti, trovano sempre più applicazione approcci di A.I. generativa che, partendo dai dati storici, sviluppano nuove interpretazioni dei dati e nuovi contenuti.

L’utilità di questi strumenti dipende dalla qualità dei dati utilizzati e dalla corretta interpretazione dei risultati. In questo contesto, il fattore umano è un elemento rilevante per la progettazione e lo sviluppo dei sistemi A.I. efficaci ed etici, nella definizione degli obiettivi, nella scelta di quali dati raccogliere e nella creazione delle architetture dei modelli da addestrare.

Ascolta il nostro podcast

Perchè è importante avere gli insights giusti nel tempo giusto

Si fa un gran parlare di dati, di analisi, di intelligence, di cultura data-driven. Ma cosa significa esattamente? Su quali pilastri deve fare leva una reale cultura data-driven aziendale? E ancora, come si fa a fare previsioni di scenari futuri con dati che “parlano” del passato?

Mauden per una strategia data-driven

Mauden è a supporto delle aziende per raggiungere gli obiettivi di raccolta, creazione di lakehouse, governance unificata alla sicurezza, automazione dei processi con la possibilità di interfaccia con altre applicazioni.

MODELLI PREDITTIVI

Sviluppiamo modelli predittivi sfruttando l’intelligenza artificiale, anche quella generativa, per accedere ai dati, analizzarli e formulare previsioni basate su di essi.

PROCESS MINING

Tramite il process mining possiamo dare valore ai dati acquisiti, individuare quali processi possono essere migliorati tramite opportune automazioni e standardizzazioni.

ROBOTIC PROCESS AUTOMATION

Con i sistemi di RPA abbiamo l’opportunità di sviluppare bot attended oppure unattended, per migliorare la qualità del servizio riducendo tempi e errori umani.

DATA LAKE

La creazione di un data lake virtuale consente di correlare dati presenti in applicazioni a silos, sia nel mondo on prem che nel multicloud. Legarle logicamente, con connettori o integrazioni API, e sfruttare al massimo l’intelligenza artificiale anche per azioni predittive.

Perchè scegliere Mauden

    • Aiutiamo i nostri clienti a rivedere i processi di business, rendendoli più agili, razionali ed integrati.

    • Miglioriamo la gestione dei carichi di lavoro, così che le aziende e i loro dipendenti possano avere più tempo a disposizione per attività a maggior valore.

    • Contribuiamo a raggiungere un perfetto equilibrio di prestazioni, scalabilità, efficienza e profili di costo.

    • La nostra expertise su progetti in ambito A.I., unita alla conoscenza dei mercati, ci permette di sviluppare modelli predittivi in linea con il core business dei nostri clienti.

    • Realizziamo modelli capaci di sfruttare un dataset vasto e completo, simulando scenari e condizioni per migliorare l’analisi e anticipare tendenze.

I dati hanno notevoli impatti in termini di business e competitività, se si sfrutta una gestione organizzata per la loro raccolta, integrazione, automazione ed orchestrazione.

Compila il form per saperne di più!

Il tuo nome e cognome*
La tua email*
La tua azienda*
Il tuo Job Role*
Note
Inserisci questo codice:
captcha



I dati hanno notevoli impatti in termini di business e competitività, se si sfrutta una gestione organizzata per la loro raccolta, integrazione, automazione ed orchestrazione.

Compila il form per saperne di più!

Il tuo nome e cognome*
La tua email*
La tua azienda*
Il tuo Job Role*
Note
Inserisci questo codice:
captcha



Keep in touch

Per restare in contatto con noi e avere aggiornamenti sui nostri prodotti iscriviti alla newsletter