Cyber resilience,
verso una nuova frontiera
della sicurezza

I nuovi scenari e approcci per la sicurezza dei dati aziendali.

Il panorama che le organizzazioni stanno vivendo è estremamente difficile, sul piano nazionale e internazionale. In questo contesto di incertezza le aziende devono affrontare diverse sfide, sia di business che tecnologiche.
Le esigenze di business richiedono performance elevate e un go-to-market veloce, avere idee innovative e preservare allo stesso tempo il know-how aziendale. Dall’altro lato, ci sono le sfide interne ai dipartimenti IT, che devono fare i conti con ambienti ibridi a patchwork complessi e vulnerabili e con uno shadow IT in continua crescita. A ciò si aggiunge la mancanza di competenze e budget ridotti.

Perché adottare un approccio basato sulla cyber resilience?

La cyber resilience si riferisce alla capacità dell’azienda di prepararsi, resistere, rispondere e recuperare in seguito ad attacchi informatici. Coinvolge l’intera organizzazione nella definizione di piani di business continuity e disaster recovery, così da ridurre gli impatti di servizio durante e dopo un attacco.

PROTEZIONE DEI DATI

Le violazioni dei dati hanno un impatto in termini di costi e danneggiano irreparabilmente la reputazione della tua azienda. Adottare soluzioni per proteggere le informazioni sensibili.

CONTINUITÀ OPERATIVA

Un attacco informatico può interrompere le operazioni aziendali. Avere piani di risposta ben definiti e testati riduce il tempo di inattività, limita i danni e garantisce continuità.

MITIGAZIONE DEI RISCHI

Prevenire gli attacchi è fondamentale, ma è altrettanto importante ridurre l’impatto di un incidente. È necessario dotarsi di soluzioni in grado di minimizzare i danni e recuperare rapidamente.

CONFORMITÀ NORMATIVA

La conformità normativa è cruciale per evitare sanzioni legali e mantenere l’integrità aziendale. Bisogna pensare alla “postura umana in ambito cyber” e a come questa prende forma in termini di competenze e cultura aziendale.

Mauden per una strategia cyber resilience vincente

Gli attacchi informatici più diffusi, sferrati sempre più da gruppi organizzati, sono il ransomware e il malware. Capaci di colpire non solo i dati primari ma anche le copie di backup, questi attacchi rendono il recupero una vera e propria sfida.
Abbiamo sviluppato in questi anni un approccio dedicato alla sicurezza informatica e alla protezione del dato che vede come punti fondamentali la formazione delle persone per un cambio culturale aziendale, la definizione di strategie per rafforzare i processi e l’inserimento di tecnologie per contrastare gli attacchi minimizzandone l’impatto.

Siamo accanto ai nostri clienti nella definizione e realizzazione di una strategia di cyber resilience, per proteggere il business dalle continue minacce. Le nostre “soluzioni a progetto” aiutano a sviluppare un approccio a più livelli, secondo principi di sicurezza by default e by design, con modalità on premise e in cloud che prevedono l’utilizzo dell’A.I. e del machine learning.
Inoltre, con i nostri “servizi gestiti”, permettiamo alle organizzazioni di affrontare al meglio il rischio di cyber attack sfruttando le skill dei nostri specialisti. L’integrazione di soluzioni e servizi in ambito sistemistico garantisce un supporto completo ai nostri clienti.

Ascolta la puntata del nostro podcast

Si parla tanto di intelligenza artificiale e AI generativa. Dobbiamo ricordare che tutti la possono sfruttare: noi per proteggerci ma anche chi ci attacca. Per essere in grado di fronteggiare le nuove minacce perpetrate con l’AI, devo adottare la stessa tipologia di armi o comunque devono essere egualmente sofisticate. È quindi fondamentale fare una scelta su tecnologie innovative e basate su intelligenza artificiale


Claudia Leati, Innovation & Technology Advisor, Mauden

Dicono di noi

   La gestione del sistema informatico deve essere quanto più efficiente possibile e deve garantire un livello di sicurezza adeguato, per questo motivo l’utilizzo di tecnologie e prodotti leader del mercato affiancato alle competenze dei partner tecnologici come Mauden è un punto fermo nella strategia IT aziendale attuale e del prossimo futuro.
I progetti riguardanti il Disaster Recovery e la MFA rappresentano due importanti step nel percorso continuo di rendere sempre più sicuro e resiliente il core tecnologico della nostra organizzazione


Ugo Morra, System Architecture, Delivery & Cybersecurity Manager, Optima

  Abbiamo un fruttuoso percorso con i nostri partner di lunga data quando si parla di cybersecurity e questo a dimostrazione che quando ci affidiamo a uno di loro, lo facciamo non solo per soddisfare richieste presenti, ma con la convinzione di poter lavorare bene per il futuro.
Se il sistema informativo è il motore di tutto il business dobbiamo avere la certezza che sia sempre efficiente. Per sottolineare la natura innovativa del nostro approccio a questo progetto, abbiamo scelto di integrare funzionalità precedentemente assenti nei nostri sistemi, che consentono la simulazione di attacchi e ci forniscono una guida preziosa su come reagire di fronte a potenziali minacce

Cesare Battaglia, Amministratore Delegato di Silc

Le aziende devono, da un lato, definire un piano di offensive security adottando tecniche e strategie per identificare, testare e sfruttare vulnerabilità nei sistemi, reti e applicazioni (penetration test, vulnerability assessment, cyber threat analisys, …). Dall’altro lato, devono mettere in atto una serie di servizi quali, ad esempio, SOC, SIEM, stress test o incident response plan.
Siamo in grado di supportare i nostri clienti nel definire una strategia che consenta di ottenere il massimo vantaggio. L’ampio ventaglio di soluzioni, competenze e flessibilità ci consentono di proporre la soluzione più adeguata.

Per scoprire le vulnerabilità nascoste della tua infrastruttura, richiedi una consulenza.
Compila il form!

Il tuo nome e cognome*
La tua email*
La tua azienda*
Il tuo Job Role*
Note
Inserisci questo codice:
captcha



Per scoprire le vulnerabilità nascoste della tua infrastruttura, richiedi una consulenza.
Compila il form!

Il tuo nome e cognome*
La tua email*
La tua azienda*
Il tuo Job Role*
Note
Inserisci questo codice:
captcha



Keep in touch

Per restare in contatto con noi e avere aggiornamenti sui nostri prodotti iscriviti alla newsletter