Nuova Golf Chatbot

Volkswagen è uno dei più noti brand internazionali del comparto Automotive
Il lancio di una nuova vettura ha generato la necessità di creare uno strumento innovativo di marketing dedicato a prospect e clienti, basato su un metodo di comunicazione mai utilizzato in precedenza e volto a segmentare l’utenza per successive azioni ad hoc.
Attraverso il chatbot di Nuova Golf è possibile personalizzare la propria autovettura, chiedere informazioni riguardo ad accessori, funzionalità, allestimenti e dettagli tecnici, pianificando al meglio i propri viaggi e spostamenti.
L’interazione avviene mediante contenuti testuali, immagini, gif e video, giungendo fino alla possibilità di creare playlist musicali ad personam tramite collegamento con Spotify.
L’assistente virtuale, inoltre, adatta la tipologia della conversazione alla personalità dell’utente, ricavandone informazioni di consumo e di mercato.
Il sistema permette anche il recupero di informazioni in maniera rapida e intuitiva, ottenendo risposte puntuali a domande specifiche. È infine possibile una personalizzazione guidata dell’auto attraverso conversazioni in linguaggio naturale.

Cliente

Volkswagen Italia SpA

Progetto

Cognitive / Chatbot / Customer Support

chat-screen