SILC – Soluzioni di Cyber Resilience
SILC SPA, azienda italiana nata nel 1972 con headquarter a Trescore Cremasco (CR), è specializzata nella produzione di prodotti assorbenti e per l’igiene della persona. Si contraddistingue per la completezza della gamma, in grado di coprire l’intera categoria dei prodotti assorbenti ed igienici destinati a bambini, donne, anziani ed animali da compagnia.
L’azienda da anni si impegna attivamente nella riduzione dell’impronta ecologica, promuovendo iniziative e scelte produttive volte al miglioramento continuo in ottica ESG.
Esigenza
Per SILC è strategico aumentare il livello di sicurezza dei propri sistemi IT, all’interno di un percorso di modernizzazione avviato da tempo. Nel dettaglio, l’obiettivo del cliente è di implementare la cyber resilience della sua infrastruttura disponendo di copie affidabili, immutate, isolate e granulari dei dati di produzione in caso di attacchi ransomware o di altre criticità. Inoltre, monitorare l’accesso ai dati sensibili in tutti gli stati e in tutti gli ambienti, controllare costantemente gli endpoint aziendali.
L’infrastruttura di SILC si basa su tecnologia IBM ed è stato naturale per il cliente scegliere di affidarsi alle soluzioni IBM anche nella realizzazione del progetto di cyber resilience.
Soluzione tecnologica
La soluzione implementata da Mauden per SILC prevede un sistema di copia sicura dei dati con Safeguarded Copy, un monitoraggio costante dell’accesso ai dati sensibili con IBM Security Guardium Data Protection, e un controllo costante dei client device con IBM Security QRadar EDR.
IBM Safeguarded Copy e Security QRadar EDR svolgono un ruolo di sentinella per eventi lato security e l’invio, in maniera automatizzata, di report su dashboard centrali. In questo modo, è possibile intervenire sulle minacce quasi in tempo reale. L’automatizzazione nella gestione degli avvisi permette al cliente di focalizzarsi sulle minacce più rilevanti. L’utilizzo dell’A.I. garantisce, inoltre, funzioni di apprendimento dello strumento e salvaguardia la continuità del business.
Inoltre, SILC ha tra le sue divisioni una che si interagisce con il settore pubblico, per la fornitura di prodotti a strutture sanitarie e consegne domiciliari presso i pazienti, tramite gare d’appalto. Questa attività implica la gestione di dati sensibili da proteggere e governare con il massimo livello di sicurezza.
IBM Security Guardium è la soluzione scelta per monitorare l’accesso ai dati sensibili in tutti gli stati e in tutti gli ambienti: file, database e applicazioni. È garantita la protezione dei dati evitando l’accesso da parte di soggetti non autorizzati.
Benefici per il cliente
La strategia chiave di SILC, nel progetto di sicurezza condotto insieme a Mauden, si pone due obiettivi: il potenziamento dell’endpoint per rilevare le minacce a livello di dispositivi e l’implementazione di un’unica piattaforma di sicurezza su ogni dispositivo in grado di garantire, da un lato, una protezione avanzata e, dall’altro, il monitoraggio degli accessi ai dati sensibili.
Sono state integrate delle funzionalità precedentemente assenti nell’infrastruttura del cliente, che consentono la simulazione di attacchi e forniscono una guida preziosa su come reagire di fronte a potenziali minacce.
Ciò include il ripristino dei dati tramite la modalità air gap, che consente di creare copie dei dati di produzione in modalità point-in-time, immutabili e protette, all’interno di un ambiente isolato. Questa modalità semplifica il recupero dei dati in caso di attacchi ransomware o di azioni malevole da parte degli utenti che cercano di distruggere i dati.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato alla referenza.