RPA PROCESSI SECURITY PLATFORM

L’AUTOMAZIONE PER RIDURRE LE ATTIVITA’ TIME-CONSUMING

Esigenza
La necessità del cliente, un’importante realtà in ambito energetico, era quella di automatizzare alcuni processi in ambito Security Platforms, al fine di diminuire il carico di lavoro di alcune risorse interne impegnate, fino a quel momento, in attività ripetitive time-consuming. A questa principale esigenza, si aggiungevano quelle di miglioramento delle performance, standardizzazione di alcuni processi aziendali, efficientamento dei costi.

Soluzione tecnologica
Il progetto ha avuto l’obiettivo di automatizzare e migliorare l’efficienza di tre flussi di attività interne. Queste attività risultavano, infatti, onerose a causa della loro ripetitività e della mole di dati che gli operatori dovevano controllare.
Nel dettaglio, Mauden ha sviluppato tre bot RPA al fine di automatizzare i seguenti processi:

  • Creazione reportistica
  • Creazione e gestione caselle PEC
  • Creazione e gestione certificati digitali

Il primo bot consente l’aggregazione di dati da fonti e sistemi differenti per generare report, liberando così le risorse da un’attività ripetitiva e riducendo gli errori umani. Gli altri due processi riguardano la creazione di nuove caselle e-mail e di certificati digitali tramite l’interfacciamento diretto dei bot con i portali aziendali.
Lo strumento utilizzato per lo sviluppo dell’automazione è IBM RPA. La piattaforma IBM RPA è una soluzione avanzata che aiuta a migliorare l’efficienza dei processi di business. Grazie alla vasta gamma di funzionalità e alla compatibilità con tecnologie di terze parti, la piattaforma supporta l’integrazione con vari sistemi aziendali, tra cui CRM, ERP e applicazioni legacy, e si avvale dell’utilizzo di algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale per amplificare le potenzialità.

Benefici per il cliente
Gli strumenti di automazione, introdotti con questo progetto, hanno permesso al cliente di registrare un netto risparmio di tempo nell’esecuzione delle attività ripetitive, facendole svolgere ai bot. Inoltre, il cliente ha constatato un miglioramento delle attività svolte dalle proprie risorse interne, che possono ora concentrarsi sul lavoro di supervisione degli strumenti di RPA e su attività a maggior valore aggiunto. In definitiva, il carico di lavoro dei dipendenti coinvolti nei tre processi è stato notevolmente ridotto, limitando ai soli casi eccezionali un intervento umano.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a compilare il form di seguito

Il tuo nome e cognome*
La tua email*
Inserisci questo codice:
captcha



Cliente

Primaria azienda energetica italiana

Progetto

Hyperautomation