Optima – Sicurezza per supporto agli utenti
Optima è una digital company con un portafoglio diversificato di servizi e specializzata nella gestione integrata di luce, gas, internet, fisso e mobile, un servizio di Assistenza h24. Il piano industriale di Optima e la continua crescita dell’azienda hanno reso necessario, in ambito cyber security, l’investimento in alcuni progetti finalizzati a ridurre l’esposizione dell’infrastruttura IT al rischio di potenziali cyberattack.
Esigenza
L’esigenza di Optima era quella di innalzare il livello di sicurezza dei propri sistemi IT monitorando le informazioni che passavano sulla rete, dal CED localizzato nel Nord Italia agli utenti situati alla sede del Sud. Ciò rendeva necessaria l’integrazione di soluzioni di endpoint protection e di sicurezza perimetrale, già presenti in azienda, con altre in grado di ridurre l’esposizione agli attacchi cyber.
Soluzione tecnologica
Le soluzioni di data protection già presenti in Optima non erano in grado di soddisfare pienamente le esigenze del cliente e, in particolare, non erano in grado di rispondere in modalità autonomica e proattiva. Il progetto ha previsto l’implementazione di una soluzione basata su intelligenza artificiale e in grado di evolversi tramite auto apprendimento.
Il progetto ha soddisfatto pienamente il bisogno del cliente di avere un’implementazione veloce e di facile gestione, così che la soluzione potesse essere utilizzata anche da utenti non tecnici.
Benefici per il cliente
Il progetto ha permesso l’implementazione facile e veloce di una soluzione in ambiente hybrid, capace di innalzare il livello di sicurezza dei sistemi e degli utenti; di controllare il flusso di protezione del dato dal sito primario a quello secondario.
La soluzione, inoltre, protegge l’interno network sfruttando un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo ma, soprattutto, l’intelligenza artificiale per prevenire e bloccare i potenziali attacchi, in maniera autonoma e senza l’esigenza di un presidio. Il sistema consente, infine, di proteggere le e-mail e il loro contenuto con una soluzione in grado di analizzare il comportamento degli utenti e di verificarne il contenuto.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato alla referenza