Optima – Sicurezza per accesso utenti

Optima è una digital company con un portafoglio diversificato di servizi e specializzata nella gestione integrata di luce, gas, internet, fisso e mobile. L’azienda ha, inoltre, introdotto nel suo portfolio anche un servizio di Assistenza h24, che mette a disposizione un pronto intervento di tecnici qualificati e un teleconsulto medico. In un contesto di crescita aziendale, Optima ha deciso di investire nella propria infrastruttura IT in chiave cyber resilience.

Esigenza
Il cliente aveva la necessità di innalzare il livello di sicurezza dei propri sistemi IT introducendo il multifactor authentication (MFA), sia per gli utenti che per le applicazioni e gli accessi. L’obiettivo era quello di mettere in sicurezza l’accesso di circa 300 utenti interni (IT, amministrativo, HR, …), con l’idea di estendere successivamente la piattaforma alle applicazioni e agli agenti esterni. Disporre, inoltre, di un sistema di gestione unificata, capace di coprire diversi ambienti – per esempio Windows, Linux e Client – nella stessa modalità e con la stessa semplicità d’uso.

Soluzione tecnologica
La soluzione implementata offre diverse modalità di autenticazione per la forza lavoro ibrida e a tutti gli utenti che accedono ai portali. La soluzione offre diverse modalità di autenticazione: dall’approvazione push basata su dispositivi mobili e passcode monouso, alle opzioni senza password come biometria e FIDO, infine al token hardware.

Benefici per il cliente
La soluzione implementata da Mauden protegge sia le applicazioni SaaS che le risorse aziendali tradizionali, con una gamma completa di metodi di autenticazione e criteri di accesso dinamici e orientati a mitigare ogni rischio. Consente ad Optima di gestire le connessioni alle risorse aziendali per dipendenti, partner, appaltatori e clienti senza compromettere la sicurezza o la comodità. La soluzione, infine, assicura che gli utenti abbiano accesso tempestivo alle applicazioni di cui hanno bisogno, da qualsiasi dispositivo, sia che siano utenti interni che esterni.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato alla referenza

Cliente

Optima

Progetto

Protezione perimetrale