Chatbot Trainer
Piattaforma di addestramento chatbot
Esigenza
Realizzare una piattaforma per gestire l’addestramento di un assistente virtuale rivedendo le conversazioni, migliorandone la comprensione e il training.
Soluzione tecnologica
Abbiamo realizzato una piattaforma cloud-native a microservizi che raccoglie tutte le conversazioni del chatbot, con la possibilità di applicare filtri (es. data, argomenti, contenuti) per ridurre il campo di ricerca. Revisionando le conversazioni, il trainer può così verificare come l’algoritmo ha analizzato e categorizzato le richieste degli utenti, affinandone le capacità e correggendo o confermando l’interpretazione data dall’A.I. e ri-allenando il sistema.
La piattaforma permette inoltre di gestire eventuali richieste che risultano «out of knowledge base» individuando su quali argomenti è necessario ampliare la base di conoscenza.
In ultimo, tramite Chatbot Trainer, è possibile testare preventivamente nuovi dataset valutando come l’intelligenza artificiale rielabora e comprende nuove informazioni e come queste influiscano sulle risposte date agli utenti.
Benefici per il cliente
Grazie a Chatbot Trainer, il cliente può effettuare un continuo affinamento e miglioramento del suo assistente virtuale verificando in tempo reale come questo risponda alle nuove richieste degli utenti e intervenendo tempestivamente per migliorare la comprensione delle informazioni o, dove necessario, ampliare la base di conoscenza.