CHI SIAMO
“Abbiamo una lunga storia da raccontare, da quando facevamo i broker, a quando siamo diventati value reseller, fino al ruolo di system integrator. Le nostre competenze si sono ampliate nell’ambito cognitive e security; oggi aiutiamo i nostri clienti a trarre vantaggio dalla Digital Transformation in modo unico, sicuro e sostenibile.”
Roberta Viglione, Chief Executive Officer
History
Fondata nel 1987, il suo nome nasce da un “vuoto di memoria”.
Coincidenza particolare se si pensa che tra le nostre principali offerte di business c’è la gestione, il controllo e l’automazione delle infrastrutture IT di grandi dimensioni.
Il socio fondatore avrebbe voluto chiamarla “Mugen”, che in giapponese significa “infinito”, ma una volta davanti al notaio gli venne in mente “Mauden”. Da quel giorno sono passati più di 35 anni.
Da sempre il dato e l’infrastruttura sono stati il cuore del nostro pensiero.
Oggi sviluppiamo la nostra attività lungo due direttrici: sul fronte tradizionale di progettazione e gestione di servizi hi-tech, e sul fronte innovativo dei big data.
La nuova divisione di offerta è culminata nel 2015 in Bou-Tek, il primo smart showroom italiano con sede a Milano, creato per un’attività di ricerca e consulenza anche nel campo di business analytics, cognitive computing e per le nuove frontiere per il retail. Nel 2018 acquisiamo Practix Srl start-up specializzata nella realizzazione di esperienze interattive innovative, ampliando le nostre proposte Digital & Cognitive. Nel 2019 ampliamo l’offerta di servizi a valore aggiunto anche nell’ambito della Cybersecurity.
2020 e la crescita continua! Entriamo a far parte del gruppo Ricoh.
Nasciamo come broker di hardware principalmente mainframe.
Diventiamo partner dei principali vendor di tecnologia.
Con l’acquisizione di DPCS Mauden diventa System Integrator e amplia l’offerta servizi.
Iniziamo la sperimentazione di nuove tecnologie in ambito digital e A.I.
Entriamo a far parte del gruppo Ricoh
Key People
ROBERTA VIGLIONE
CEO
“Mauden non è un’azienda, è il mio primo figlio. Essere mamma di tutti è un costo, la passione è la mia ricetta. Sono un vulcano di idee, veloce di testa, faccio sintesi, odio la staticità”
Roberta Viglione, CEO di Mauden srl, entra a far parte dell’azienda al fine degli anni 80 quando questa sta muovendo i suoi primi passi. Il suo spirito fortemente votato alle relazioni, la porta ad assumerne ben presto la carica di Amministratore Delegato guidandola da più di 30 anni nel mondo della trasformazione digitale e facendo riconoscere Mauden quale partner tecnologico fondamentale per molte aziende, spesso anticipando i trend di mercato attraverso la sperimentazione di nuovi business quali digital showroom e start-up innovative.
Classe 1961, Capricorno ascendente Scorpione, moglie e mamma, non ha mai rinunciato alla propria indipendenza senza dimenticare le proprie radici liguri: decisione e determinazione ammorbidite da passione e sentimento.
Key People
ROBERTA VIGLIONE
Amministratore Delegato
“Mauden non è un’azienda, è il mio primo figlio. Essere mamma di tutti è un costo, la passione è la mia ricetta. Sono un vulcano di idee, veloce di testa, faccio sintesi, odio la staticità”
Nata a Imperia nel 1961, dopo gli studi in architettura comincia il suo iter professionale nel settore dell’informatica. Nel 1989 entra in Mauden come sales account e, successivamente, come Consigliere Delegato. Nel 1994 assume la carica di Amministratore Delegato, diventa Presidente nel 2000 e dal 2003 è Socio di maggioranza.
Dietro a software, innovazione tecnologica e big data ci sono sempre e prima di tutto le persone.
Questo è il nostro consiglio di amministrazione
GIOVANNI SCHISANO
Head of Business Development
“Quando si lavora da così tanti anni in un’azienda una sola definizione non basta a raccontare le emozioni. Mauden fa parte della mia vita, così come le persone che la animano. L’ho vista crescere e trasformarsi e sono orgoglioso di farne parte, vent’anni fa come oggi”
Nato a Napoli il 26 maggio del 1961. Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica inizia la sua carriera in Olivetti. Approda in Mauden nel 1998, inizialmente come Responsabile Commerciale del centro sud Italia. All’inizio del 2011 diventa Direttore Commerciale, nel 2022 di concentra sull’area di Business Development, gestendo le nuove strategie per lo sviluppo dei clienti e l’acquisizione di nuovi mercati.
DANIELE ARNÒ
Direttore Commerciale
“Mauden è il luogo in cui si combinano curiosità e passioni per chi ci lavora, per i clienti e per la tecnologia”
Nato a Milano nel 1970, laureato in Economia e Commercio all’Università Statale di Pavia, ha poi conseguito un Master in Business Administration presso l’Henley Management College.
Ha avuto una carriera professionale non-convenzionale: iniziata nel 1998 nella funzione Acquisti di IBM, passando dal ruolo di Buyer Junior a Voice&Mobility Leader Europe per approdare poi all’organizzazione vendite di IBM nel 2007. Nel 2011 lascia IBM per una nuova esperienza con un IT Software Vendor, per arrivare quindi in Mauden nel 2013, con dapprima il ruolo di Sales Account per Intesa Sanpaolo e quindi di Direttore Vendite nel 2015.
MARIO VIOLA
Human Capital & Legal
“Mauden è un dipinto dalle mille sfumature grazie alle conoscenze nei settori più svariati, per una Digital Transformation a tutto tondo: è un mosaico di presentazioni digital, un’architettura maestosa fatta di pianificazioni strategiche. Insomma… è un’opera completa”
Nato a Pavia nel 1963, si laurea in Economia e Commercio presso l’università di Pavia. Nel 1989 entra in IBM dapprima nel settore delle vendite, poi nel canale. Approda nella Divisione Acquisti di Mauden nel febbraio 2016, focalizzando la sua attività anche nel marketing. Dal 2022 diventa responsabile di Human Capital e Legal.
MASSIMO PONTE
Direzione Finanza Amministrazione e Controllo
“Sembra ieri quando giunsi in Mauden poco più che adolescente, ci misi poco a capire che sarebbe diventata la mia passione. Mauden è come un fratello maggiore che ti aiuta nei momenti difficili e ti sprona a dare sempre il massimo. Siamo cresciuti insieme, ne abbiamo fatta di strada e tanta ancora ne abbiamo da percorrere”
Nato a Milano nel 1970, dopo gli studi in ragioneria ed il praticantato in studio professionale comincia il suo iter professionale nel settore dell’informatica. Nel 1996 entra in Mauden come impiegato amministrativo. Nel 2012 assume la carica di CFO e nel 2017 diventa Consigliere Delegato.
ROBERTO MAPELLI
Head of Services & Solutions
“Mauden è un’azienda dinamica e lungimirante che apre le porte ai giovani per essere sempre al passo con i tempi. Grazie alla presenza presso i nostri clienti e alla gestione quotidiana del supporto in ambito IT, rappresentiamo un punto di riferimento che garantisce know how e professionalità in ogni ambito tecnologico”
Nato a Merate nel 1973, dopo gli studi in Elettronica e Informatica comincia il suo percorso professionale come Tecnico sistemista in ambiente AS/400 e 36 per una società di servizi. Nel 1996 diventa Service & Project Manager per un system integrator del nord Italia per cui successivamente copre il ruolo di Service e Recruitment Director occupandosi della gestione delle risorse a supporto dei clienti. Nel 2014 inizia la sua attività in Mauden come Service Manager e da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Delivery Director.
Oggi, con il ruolo di Head of Services & Solutions è il responsabile del coordinamento delle quattro Line Of Business di Mauden.
CLAUDIA LEATI
Innovation & Technology Advisor
“La consulenza IT e la tecnologia, una passione al servizio dei clienti Mauden”
Nata a Milano nel 1972, laureata in Scienze Politiche Internazionali all’Università Statale di Milano, ha iniziato la carriera lavorativa nel 2000 nella divisone Marketing di una principale multinazionale americana leader di soluzioni Storage. Approda dopo due anni alle vendite come Account Manager di territorio per poi passare nel 2007 all’interno di un System integrator nel ruolo di Prevendita in ambito Solution. Continua l’esperienza nel ruolo di Consulente informatico arrivando in Mauden nel 2013 nel ruolo prima di Presales per poi passare a Solution Architect fino ad arrivare al ruolo di IT & Cloud Architect Leader nel 2020. Nel 2021 diventa Technology Leader della LOB Tech4Cloud e oggi ricopre il ruolo di Technology & Innovation Advisor.
DANIELE NATALI
Technology Leader @ Data & Automation
“Mauden è l’esempio di come l’innovazione tecnologica, unita a competenze professionali, possa semplificare e migliorare le attività dei clienti in ogni ambito di applicazione”
Laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, inizia la sua carriera ricoprendo il ruolo di developer presso alcune aziende IT. Cresce professionalmente in una nota multinazionale farmaceutica, dove ricopre il ruolo di Technical Leader e successivamente quello di Project Manager gestendo per l’azienda diversi progetti IT a livello europeo. La sua esperienza lavorativa prosegue in un system integrator specializzato nello sviluppo di soluzioni digitali, dove ha la possibilità di approfondire tecnologie innovative basate sull’intelligenza artificiale e machine learning. Gestisce lo sviluppo di progetti tecnologici eterogenei per aziende clienti di vari settori merceologici. Ben presto diventa responsabile tecnico della Business Unit dedicata all’A.I., con un focus sulle interfacce conversazionali e con un ruolo chiave nello sviluppo della strategia e dell’offering di prodotti innovativi.
A Marzo 2021 entra in Mauden e in qualità di Technology Leader della linea di business Data, AI & Automation, dirige il team di sviluppo dedicato a progetti di intelligenza artificiale ed innovazione digitale.
DANIELE GREGORIS
Technology Leader @ Legacy Modernization
“L’esperienza pluridecennale non è tanto un aspetto fondamentale per consolidare la leadership sullo stato di fatto, quanto piuttosto un trampolino privilegiato per proiettarsi nel futuro”
Nato a Milano nel 1964, dopo la maturità scientifica intraprende gli studi di fisica per poi approdare al mondo del lavoro in un’azienda del gruppo Olivetti dedicandosi alla conoscenza del mondo Mainframe. La sua carriera professionale prosegue come responsabile dell’ufficio Software in un’azienda di servizi interbancari. Nel 2000 comincia a lavorare in DPCS (poi acquisita da Mauden) dove, oltre a consolidare le competenze tecniche e di leadership, ricopre il ruolo di technical presale con focus sulla piattaforma mainframe IBM.
Dal 2023 ricopre il ruolo di Technical Leader della Line Of Business Legacy Modernization.
MATTEO CASSINA
Technology Leader @ IT Operations
“Supportare i clienti, garantendo il miglior servizio e risposte tempestive, è la missione che ci poniamo ogni giorno per essere riconosciuti dal mercato come il partner ideale sul quale fare affidamento”
Nato a Milano nel 1988, dopo gli studi come programmatore inizia la sua carriera lavorativa in campo tecnico in DPCS (poi acquisita da Mauden), diventando ben presto System Engineer in ambito z/OS.
Dal 2017 contribuisce alla creazione della Technical Control Room di Mauden, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, come Service Manager dei servizi di monitoraggio dei sistemi.
Dal 2023 è Technology Leader della Line of Business IT Operations.
CHRISTIAN ROMANO
Technology Leader @ Tech4Cloud
“Il motore trainante della consulenza IT è la passione. Mauden è un ambiente giovane e dinamico, in grado di trasformare la passione per l’innovazione e per la tecnologia in competenza, così da trasformare l’esigenza dei nostri cliente in casi di successo”
Dopo aver completato studi in ambito elettronico e di automazione industriale, ha avviato il suo percorso professionale nel settore tecnologico in DPCS (società successivamente acquisita da Mauden), dove ha lavorato in ambito sistemistico presso clienti del settore Finance. In questo periodo sviluppa competenze specifiche nella gestione di ambienti complessi. Si specializza nella gestione di progetti di virtualizzazione e data protection, acquisisce nel tempo solide competenze nel mondo enterprise.
Cresce professionalmente in Mauden, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Dal 2024 è Technology Leader della Line of Business Tech4Cloud, contribuendo alla strategia in ambito cloud e infrastrutture.