CHI SIAMO
“Abbiamo una lunga storia da raccontare, da quando facevamo i broker, a quando siamo diventati value reseller, fino al ruolo di system integrator. Le nostre competenze si sono ampliate nell’ambito cognitive e security; oggi aiutiamo i nostri clienti a trarre vantaggio dalla Digital Transformation in modo unico, sicuro e sostenibile.”
Roberta Viglione, Chief Executive Officer
History
Fondata nel 1987, il suo nome nasce da un “vuoto di memoria”.
Coincidenza particolare se si pensa che tra le nostre principali offerte di business c’è la gestione, il controllo e l’automazione delle infrastrutture IT di grandi dimensioni.
Il socio fondatore avrebbe voluto chiamarla “Mugen”, che in giapponese significa “infinito”, ma una volta davanti al notaio gli venne in mente “Mauden”. Da quel giorno sono passati più di 30 anni.
Da sempre il dato e l’infrastruttura sono stati il cuore del nostro pensiero.
Oggi sviluppiamo la nostra attività lungo due direttrici: sul fronte tradizionale di progettazione e gestione di servizi hi-tech, e sul fronte innovativo dei big data.
La nuova divisione di offerta è culminata nel 2015 in Bou-Tek, il primo smart showroom italiano con sede a Milano, creato per un’attività di ricerca e consulenza anche nel campo di business analytics, cognitive computing e per le nuove frontiere per il retail. Nel 2018 acquisiamo Practix Srl start-up specializzata nella realizzazione di esperienze interattive innovative, ampliando le nostre proposte Digital & Cognitive. Nel 2019 la nascita di CYB porta valore aggiunto anche nell’ambito della Cybersecurity.
2020 e la crescita continua! Entriamo a far parte del gruppo Ricoh.
Nasciamo come broker di hardware principalmente mainframe.
Diventiamo partner dei principali vendor di tecnologia.
Con l’acquisizione di DPCS Mauden diventa System Integrator e amplia l’offerta servizi.
Nasce Bou-Tek, show-room polifunzionale di sperimentazione delle nuove tecnologie.
Inizia lo sviluppo di applicazioni cognitive e A.I. con le quali arricchiamo le soluzioni proposte.
Acquisiamo Practix Srl start-up specializzata nella realizzazione di esperienze interattive innovative
Con la nascita di CYB, ampliamo la proposta di servizi ad alto valore aggiunto anche nell’ambito della Cybersecurity
La crescita continua! Entriamo a far parte del gruppo Ricoh.
Key People

ROBERTA VIGLIONE
Chief Executive Officer
“Mauden non è un’azienda, è il mio primo figlio. Essere mamma di tutti è un costo, la passione è la mia ricetta. Sono un vulcano di idee, veloce di testa, faccio sintesi, odio la staticità.”
Nata a Imperia nel 1961, dopo gli studi in architettura comincia il suo iter professionale nel settore dell’informatica. Nel 1989 entra in Mauden come sales account e, successivamente, come Consigliere Delegato. Nel 1994 assume la carica di Amministratore Delegato, diventa Presidente nel 2000 e dal 2003 è Socio di maggioranza.
Dietro a software, innovazione tecnologica e big data ci sono sempre e prima di tutto le persone.
Questo è il nostro consiglio di amministrazione

GIOVANNI SCHISANO
General Manager
“Quando si lavora da così tanti anni in un’azienda una sola definizione non basta a raccontare le emozioni. Mauden fa parte della mia vita, così come le persone che la animano. L’ho vista crescere e trasformarsi e sono orgoglioso di farne parte, vent’anni fa come oggi.”
Nato a Napoli il 26 maggio del 1961. Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica inizia la sua carriera in Olivetti. Approda in Mauden nel 1998, inizialmente come Responsabile Commerciale del centro sud Italia. All’inizio del 2011 diventa Direttore Commerciale, gestendo anche le nuove strategie per lo sviluppo dei clienti e l’acquisizione di nuovi mercati.

GIUSEPPE BASSANI
Chief Solutions Officer
“Mi piace immaginare Mauden come una grande squadra, tutti in campo per raggiungere traguardi importanti.”
Nato nel 1958, nel 1979 entra nel Centro Elaborazione Dati di IBM per seguire gli ambiti operativi della rete interna alle unità produttive italiane. Nel 1993 fonda con Mauro Pirovano DPCS srl, occupandosi in particolare dello sviluppo delle attività professionali. Tuttora, ricopre con determinazione e carattere gli incarichi operativi di responsabile delle attività legate ai servizi professionali (Sviluppo e Delivery). Già a capo della Direzione “Servizi di Presidio” di Mauden da gennaio 2012, oggi Giuseppe Bassani è responsabile della Direzione “Global Services”.

MARIO VIOLA
Chief Marketing Officer
“Mauden è un dipinto dalle mille sfumature grazie alle conoscenze nei settori più svariati, per una Digital Transformation a tutto tondo, è un mosaico di presentazioni digital, un’architettura maestosa fatta di pianificazioni strategiche. Insomma… è un’opera completa.”
Nato a Pavia nel 1963, si laurea in Economia e Commercio presso l’università di Pavia. Nel 1989 entra in IBM dapprima nel settore delle vendite, poi nel canale. Approda nella Divisione Acquisti di Mauden nel febbraio 2016, focalizzando la sua attività anche nel marketing.
